Sfrutta la potenza dei gemelli digitali

Velocizza i processi

Moltiplica le performance

Riduci i costi

Potenzia il knowledge management

con IperTwin

IperTwin trasforma la formazione e l'assistenza tecnica delle aziende manifatturiere in un'esperienza fluida, virtuale e interattiva con l'impiego di gemelli digitali in realtà virtuale, aumentata, mista, estesa.
IperTwin impiega la piattaforma all-in-one frontline.io

Contattaci

Dimensione3 partner di Matterport

Le nostre applicazioni in Matterport 3d virtul tour, prima piattaforma nel mondo di tour digitali Siamo partner ufficiali di Matterport grazie alle nostre applicazioni sviluppate...

Leggi la story »

Dimensione3 per Poltrona Frau

Poltra Frau di Tolentino affida a Dimensione3 la digitalizzazione di nove showroom nel mondo Cresce il rapporto di partnership con Poltrona Frau: il noto marchio...

Leggi la story »

Paolo Stella con Dimensione3

La nostra pagina Instagram nasce davvero sotto una buona @Stella.Presto on line il tour digitale della sua meravigliosa casa-museo, realizzato da Dimensione3 insieme a Chiara...

Leggi la story »

Gemelli digitali

Con IperTwin otteni il gemello di digitale di macchinari complessi, incluse tutte le sue parti e i relativi metadati, per rivoluzionare la formazione, il supporto remoto e la gestione dei pezzi di ricambio nel settore industriale. Importando il file CAD nella piattaforma frontline.io in poche ore si ottiene la scena del gemello digitale fruibile via web o app.

Supporto remoto

Video chat per fornire assistenza direttamente sul macchinario in modalità AR, VR, MR, con minori tempi di assistenza e maggiore tasso di risoluzione al primo tentativo.

Virtual training room

- Aula virtuale che permette ai partecipanti di interagire con il gemello digitale nella scena.
- Formazione sul macchinario con realtà virtuale, aumentata o mista.

Gestione ricambi

Catalogo interattivo 3D, facilità di ricerca ricambi e ordini, gestione nomi e dettagli, raggruppamenti, vista dei ricambi sul macchinario con realtà virtuale, aumentata,  mista.

Prenota demo

Multi piattaforma e multirealtà

IperTwin è una soluzione trasversale, flessibile e compatibile con tutti i device e sistemi operativi. IperTwin, con frontline.io offre una tecnologia multi piattaforma e multirealtà che rende fruibili i gemelli digitali con:
realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), realtà mista (MR) e realtà estesa (XR).
Smartphone
PC
Hololens 2
Magic leap 2
VR Headset

Supporto remoto

Con la chat live, in VR, AR, MR, l'operatore supporta da remoto l’intervento sul macchinario. I vantaggi? Meno visite fisiche, più casi di risoluzione al primo tentativo, processi di assistenza snelliti, condivisione del know how, riduzione dei costi, migliore servizio.

Istruzioni da remoto

L'assistente può accedere e controllare un computer o un dispositivo da remoto attraverso la piattaforma, semplificando le attività di supporto, la risoluzione di problemi e l'accesso alle informazioni sul macchinario. La funzionalità di supporto remoto è semplice, sicura e viene eseguita in tempi rapidi, con vantaggi sulla produttività e il contenimento dei costi.

Annotazioni nella realtà aumentata

Gli utenti possono, con la realtà aumentata o mista, aggiungere informazioni digitali sovrapposte al macchinario reale, creando un'esperienza interattiva efficace. Questa funzionalità consente di fornire indicazioni in tempo reale, ricevere feedback, visualizzazione dati ed evidenziare delle caratteristiche in maniera sincronizzata fra chi fornisce e chi riceve supporto.

Multi piattaforma

Fornire supporto remoto con una soluzione multipiattaforma significa scegliere il dispositivo più adatto a seconda della circostanza: pc, laptop, tablet, smartphone, visore.
In fase di supporto remoto ogni utente può scegliere il dispositivo più adatto da utilizzare con la massima flessibilità, potendo passare con immediatezza dall'uno all'altro anche durante la stessa sessione.

Sottotitoli con traduzione

La funzione di sottotitoli con traduzione simultanea delle conversazioni rendono accessibile supporto remoto anche fra operatori di diverse lingue. Questo consente di fornire assistenza a clienti di tutto il mondo a tutte le risorse umane coinvolte senza barriere o limitazioni legate alla conoscenza della lingua.
Contattaci

Virtual training room

La formazione virtuale si basa sull'interazione con il gemello digitale, si svolge in modalità screen, realtà virtuale, aumentata o mista. Sostituendo la formazione fisica, si eliminano i costi di trasferta e si rende la formazione sempre disponibile. L'interazione con il gemello digitale è coinvolgente e favorisce l'auto apprendimento.

Esperienza coinvolgente

L'aula virtuale offre un'esperienza immersiva in cui i partecipanti interagiscono con il gemello digitale. Si può accedere ai contenuti interattivi da qualsiasi luogo, anche in presenza e vicino al macchinario. La visualizzazione immersiva è potenziata con l'utilizzo di visori VR ma l'utilizzo di qualsiasi dispositivo permette di avere un'esperienza altrettanto coinvolgente.

Accessibilità e monitoraggio contenuti

Gli utenti possono accedere alle informazioni in qualsiasi momento, anche al di fuori delle sessioni di formazione. Il sistema permette di monitorare le attività formative del team, verificare tempi e progressi nell’apprendimento, misurare la visualizzazione dei singoli materiali e contenuti formativi.

Piattaforma flessibile e versatile

La virtual training room utilizza il gemello digitale e tutte le applicazioni collegate come il catalogo ricambi e i flussi di contenuti interattivi. La formazione può avvenire in modalità screen, realtà aumentata, realtà virtuale e mista. Le sessioni di formazione virtuale possono essere erogate tramite l'applicazione o la piattaforma web.

+ produttività - costi

Rispetto alla formazione tradizionale, la virtual training room richiede tempi minori sia nella preparazione dei contenuti che nella erogazione. Le risorse umane possono dedicare più spazio ad altre attività generando un incremento della produttività. Eliminando le trasferte, si abbattono anche i costi di viaggio per la formazione.

Flussi interattivi di contenuti

La piattaforma consente la creazione e la visualizzazione di contenuti formativi multimediali. Con il sistema a flussi vengono creati materiali formativi dinamici con composizioni animate di testi, audio, video, infografiche, animazioni 3D. I flussi di contenuti, una volta creati, vengono utilizzati per tutti i contesti, formazione, supporto remoto, auto apprendimento continuo.

Gestione degli utenti

Il sistema di gestione degli utenti basato sul database integrato nella virtual training room consente di controllare l'accesso ai materiali e alle funzionalità della formazione. I contenuti interattivi sempre disponibili in base ai livelli di autorizzazione degli utenti, consentono di sviluppare programmi formativi dinamici e continui, favorendo il coinvolgimento e l'autoapprendimento.
Contattaci

Parti di ricambio

Il catalogo interattivo dei pezzi di ricambio è fruibile direttamente con il gemello digitale. Grazie ai metadati e all'interfaccia immediata consente di ricercare e ordinare le parti di ricambio con facilità e rapidità.

Catalogo 3D interattivo dei ricambi

IperTwin rende disponibile un catalogo 3D interattivo dei ricambi che consente agli utenti di visualizzare, cercare e accedere rapidamente alle informazioni sui prodotti. Con questa funzionalità, i produttori di macchinari possono incrementare l'efficienza nella gestione dei ricambi e fornire un servizio perfetto ai propri clienti.

Gestione semplice e rapida del catalogo

Il catalogo ricambi viene creato automaticamente con l'importazione del modello CAD senza necessità di inserimenti manuali di dati. Una volta creato, il catalogo ricambi può essere aggiornato con estrema facilità senza necessità di scrivere o conoscere codice software. La gestione dinamica dei contenuti garantisce informazioni dei ricambi sempre disponibili e aggiornate.

Elenchi e gruppi di ricambi

E' possibile impostare elenchi e raggruppamenti di parti di ricambio nel catalogo interattivo così da creare un'organizzazione ottimale dei dati.
La piattaforma permette di cercare e selezionare parti di ricambio singole o famiglie di elementi con un solo clic, snellendo il processo di gestione minimizzando gli sforzi manuali e gli errori.

Numero illimitato di parti

È possibile aggiungere un numero virtualmente illimitato di parti di ricambio al catalogo interattivo 3D e aggiornare nel tempo il catalogo quando alcune componenti del prodotto vengono sostituite.
La ricerca e la gestione di pezzi di ricambio risulta rapida e facile anche per i prodotti composti da decine di migliaia di parti.

Accesso dal gemello digitale

Le parti di ricambio sono accessibili tramite il gemello digitale, da remoto o direttamente sul macchinario attraverso la realtà virtuale, aumentata e mista. E' possibile individuare le parti di ricambio anche in modalità live durante una sessione di supporto remoto, attraverso l'utilizzo di smartphone, magic leap, ecc.

Integrazione con altri sistemi

Il catalogo dei ricambi può essere integrato con altri sistemi come ERP, CRM e PLM, garantendo la sincronizzazione dei dati con la massima affidabilità.
La piattaforma frontline.io impiegata da IperTwin è stata sviluppata per favorire facilmente l'integrazione con altre soluzioni e semplificare il più possibile le operazioni e i processi gestionali del settore industriale.
Contattaci

Flussi interattivi per le istruzioni di lavoro

La piattaforma consente di creare flussi interattivi di contenuti: istruzioni di lavoro guidate per il supporto, la formazione, la risoluzione di problemi. L'editor grafico consente la creazione dei flussi che integrano testi, immagini, video, grafica, pulsanti, animazioni. I flussi vengono eseguiti in realtà virtuale,  aumentata e mista.

Creazione immediata

L'editor dei flussi, grazie all'interfaccia drag-and-drop, consente agli utenti di progettare, pubblicare e modificare i flussi di lavoro in tempi rapidi con un notevole risparmio di risorse.

Flussi sempre aggiornati

L'editor dei flussi fornisce la visione immediata di come vengono pubblicati ed eseguiti, permettendo a chi li sviluppa di perfezionarli e aggiornarli  in tempi rapidi.

Auto apprendimento

Le istruzioni di lavoro con i flussi interattivi sono sempre accessibili con qualsiasi dispositivo, durante le ore di lavoro o di formazione, favorendo così l'auto apprendimento degli utenti.

Prenota demo

Analisi attività e monitoraggio

IperTwin, grazie all'impiego della piattaforma frontline.io, offre il monitoraggio in tempo reale di tutte le attività svolte sul campo, fornisce informazioni e dati fondamentali per migliorare processi, prodotti e servizi. L'analisi e la reportistica garantiscono la gestione delle operazioni senza intoppi ed il contenimento dei costi legati ai processi produttivi.

Database centralizzato

Le attività vengono registrate su un database centralizzato, con la possibilità di realizzare analisi di insieme ma anche di dettaglio delle varie unità produttive, divisioni o sedi distaccate.

Reporting avanzato

I dati e gli approfondimenti possono essere organizzati in report standard e personalizzati, creati in maniera rapida e intuitiva. Le estrazioni di dati sono sempre disponibili e si basano su dati continuamente aggiornati.

Utenti e ruoli

La piattaforma offre una gestione di utenti basata sui ruoli, consentendo a ciascuno di accedere alle informazioni di propria competenza. Questo garantisce che non ci siano accessi non autorizzati a dati sensibili.

Prenota demo

Perchè IperTwin

Soluzione completa

Creazione del gemello digitale in poche ore
Multirealtà
Multipiattaforma

Facile da integrare

Elaborazione avanzata del gemello digitale
Funzioni pronte all'uso
Creazione rapida di flussi interattivi
Creazione e modifica rapida catalogo ricambi
Si integra con altri sistemi

Conveniente

Pacchetti adatti alle specifiche esigenze
Costi graduali in base alla crescita
Piattaforma collaborativa
Contenuti creati 1 volta e utilizzabili molte volte
Contattaci