Tecnologie 3D per i progetti edili

La nostra suite di servizi potenzia l’attività di progettazione edile e la collaborazione nella realizzazione, consentendo di lavorare con efficacia, precisione, rapidità.

Lavorare meglio, lavorare in team

I servizi Dimensione3 supportano gli studi di architettura-ingegneria e le imprese edili nelle attività di progettazione e realizzazione di lavori. Ogni applicazione è finalizzata a facilitare il lavoro, grazie all’integrazione di diverse tecnologie, dalle scansioni laser alla creazione dei modelli BIM, all’impiego della realtà virtuale.

Digitalizzazione dell'immobile

Con la digitalizzazione dell’immobile possiamo creare gli strumenti e le condizioni di lavoro ideali. La progettazione può essere immediata e precisa, e con le nostre soluzioni di realtà virtuale, è possibile condividere lo sviluppo del cantiere in remoto con clienti e addetti ai lavori.

LASER SCANNING

Laser scan e output prodotti

Con la scansione laser rileviamo lo stato di un immobile, per ottenere la nuvola di punti da cui generare i diversi file tecnici che consentono di partire immediatamente con la progettazione, evitando sprechi di tempo e imprecisioni dovuti ai rilievi manuali. Con l’esperienza e la cura prestata nel rilievo otteniamo un modello digitale accurato e preciso in cui sono minimizzati i punti d’ombra.

In base alle esigenze del cliente forniamo file 2D e 3D con vari livelli di dettaglio, utilizzabili direttamente nella progettazione: 
– planimetrie
– prospetti
– nuvola di punti
– modello BIM (per una progettazione immediata).

– Le planimetrie e i prospetti vengono forniti in formato DWG
– La nuvola di punti è in formato xyz
– Possiamo fornire il modello OBJ abbinato a file .mtl con la mappatura delle texture fotografiche
– Il modello BIM viene realizzato in Revit. È possibile importarlo in Archicad o altri software attraverso il formato IFC. È possibile richiedere un servizio di conversione puntuale da Revit ad Archicad per eliminare eventuali errori di conversione.

REALTÀ VIRTUALE

Progettazione e realizzazione supportate dal virtual tour

Il tour virtuale è la riproduzione digitale dello spazio fisico, accessibile in remoto da qualsiasi dispositivo.
Il tour del progetto edile consente di visitare infinite volte il cantiere in fase di progettazione e sviluppo, per approfondire dettagli, osservare l’ambiente, misurare spazi, valutare le scelte progettuali.

Il tour digitale viene realizzato in aggiunta alla scansione laser e fornito come link da pubblicare sul web. Il tour viene realizzato in tempi rapidi secondo i seguenti step:
– Scansione sul posto dello spazio, con speciali camere 360 (da 1 a 4 ore di tempo a seconda della superficie)
– Elaborazione del modello e creazione del link per la condivisione sul web (entro 3 giorni lavorativi)
– Eventuali integrazioni con contenuti aggiuntivi, note, descrizioni, ecc. (1 giorno lavorativo)

TOUR MEETING PER CONDIVISIONE NELLE CALL

Video call e visione sincronizzata del tour

Dimensione3 ha sviluppato Tour meeting, una soluzione software che consente ad un team di visitare un tour digitale in una video call, con la visione sincronizzata per tutti i partecipanti. Durante la call l’organizzatore può assegnare il controllo del tour a qualsiasi partecipante, che in questo modo può guidare l’esplorazione facendosi seguire dagli altri. Tour meeting include funzioni collaborative come il puntatore laser per indicare dettagli, lo strumento disegno per evidenziare punti specifici, ecc.

Tour meeting viene utilizzato nell’ambito di video call gestite da qualsiasi piattaforma, Zoom, Meet, Teams, ecc.
Non si tratta di una condivisione schermo, ma di una navigazione sincronizzata del tour, con possibilità di interagire in remoto fra tutti i partecipanti del meeting.
Tour meeting consente di generare diversi link temporanei del tour virtuale, da utilizzare nelle diverse call, potendo così creare gruppi di lavoro distinti, call programmate, ecc.

UN TOUR CHE CONTIENE PIÙ VERSIONI

Tour digitale dello stato iniziale e del BIM

Un tour digitale può contenere più versioni potendo passare dall’uno all’altro in tempo reale. Ad esempio, è possibile realizzare il tour in varie fasi di cantiere per condividere e tracciare i progressi dello sviluppo.
È possibile anche sviluppare il tour dell’immobile nel suo stato iniziale (dopo la demolizione) e del BIM, potendo confrontare continuamente il punto di partenza del cantiere ed il progetto finale in modo rapido ed efficace.

TOUR PROJECT

Un tour per la gestione dei progetti

A richiesta del cliente, possiamo realizzare una versione del tour virtuale, dedicata esclusivamente alla gestione dei progetti per gli addetti ai lavori e clienti.
Gli utenti possono aggiungere direttamente nel tour note e commenti, immagini, file, per gestire progetti e comunicare. Il sistema prevede vari livelli di autorizzazioni degli utenti e contenuti specifici per diversi gruppi di lavoro. È possibile dialogare con messaggi cronologici come le chat, aggiungere qualsiasi contenuto multimediale, tutto direttamente all’interno del tour digitale. 

Note: gli utenti possono aggiungere note e avviare discussioni con commenti cronologici. Le note possono essere aggiunte sulla base delle autorizzazioni dell’utente e delle relative categorie di competenza. Gli utenti con autorizzazioni analoghe possono rispondere, interagire, collaborare. Le note possono essere risolte e cancellate da tutti gli utenti con autorizzazione compatibile.
Autorizzazioni e categorie: gli utenti e le categorie consentono di controllare l’accesso e le interazioni nel team. Ai gruppi di utenti possono essere assegnati tag, come ad esempio “impianto elettrico”, e tutti gli utenti associati a questo tag possono interagire solo relativamente alle note che riguardano l’impianto elettrico.
Notifiche: le interazioni degli utenti, i commenti e gli aggiornamenti vengono notificati via mail ai gruppi di lavoro interessati, sulla base delle categorie e livello di autorizzazione.
Contenuti multimediali: le note includono file multimediali, foto, video, link, documenti (word, pdf, ecc.), tutti integrati nella successione dei commenti delle chat.

Un'ampia gallery di tour per trarre ispirazione

Dimensione3 ha realizzato oltre 600 tour digitali dei più prestigiosi brand internazionali del design come Poltrona Frau, Boffi DePadova, Del Conca, Italgraniti e molti altri. Un archivio digitale da cui trarre ispirazione, a disposizione di architetti e designer.

Guarda l’esempio dello showroom di Archiproducts di Milano